FLAT TAX INCREMENTALE: COME FUNZIONA E COSA FARE

FLAT TAX INCREMENTALE: ALL’INSEGNA DELLA NATURALEZZA

Scopri il regime forfetario, un’opzione fiscale naturale per i contribuenti italiani, disciplinata dalla L. 190/2014. Questo regime è stato creato per sostituire il vecchio regime dei contribuenti minimi e offre una tassazione semplificata e vantaggiosa.

Requisiti del Regime Forfetario

Per accedere al regime forfetario, i contribuenti devono rispettare determinati requisiti:

È inoltre importante non operare in settori con regimi IVA particolari (ad esempio, vendita di giornali, tabacchi, attività agricole, editoria) e non partecipare a società o fatturare principalmente verso l’ex datore di lavoro entro due anni dalla cessazione del rapporto lavorativo.

Vantaggi e Limitazioni del Regime Forfetario

Il regime forfetario permette di applicare un’imposta sostitutiva del 15% in luogo dell’IRPEF. Tuttavia, è fondamentale considerare alcune variabili:

Nuove Norme dal 2024

A partire da gennaio 2024, tutti i contribuenti in regime forfetario dovranno emettere la fattura elettronica, con obblighi relativi alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate e alla conservazione dei documenti.

Consigli Utili

È consigliabile aderire al regime forfetario solo se si possiedono effettivamente i requisiti necessari e se si ha il tempo per monitorare attentamente la situazione economica durante l’anno. In caso di superamento del limite di 85.000 €, si deve essere pronti a rientrare nel regime ordinario, con le relative imposte. Se i ricavi superano i 100.000 €, l’uscita dal regime forfetario avverrà l’anno seguente; altrimenti, il cambiamento sarà immediato al superamento del limite.