PATENTE A PUNTI EDILIZIA: FOCUS
Introduzione Alcuni nostri clienti ci stanno chiamando per l’imminente entrata a regime, nei cantieri edili, della cosiddetta “patente a punti”. Su questa tematica ci permettiamo di fare una breve sintesi, rinviando il lettore, con viva raccomandazione, ai professionisti abilitati a gestire la questione, come ad esempio i Consulenti del Lavoro.
Ambiente Sicuro Prima di questo, però, occorre riflettere sul fatto che occorre nell’impresa, per avvalorare il nuovo sistema, un ambiente sicuro. Il dovere del datore di lavoro di approntare un ambiente lavorativo adeguato è sancito sia dall’art. 2087 del C.C., sia dall’art. 32 della nostra Costituzione.
Normativa sulla Sicurezza Il D.Lgs. 81/2008, implementando le disposizioni della precedente legislazione del 1994, ha provveduto ad applicare le normative sulla sicurezza in tutti i settori lavorativi, coinvolgendo gli organismi centrali dello Stato e soprattutto diffondendo la conoscenza della materia ai lavoratori.
Responsabilità “a Cascata” La normativa implica una responsabilità “a cascata” in materia di sicurezza, ossia che investe tutti gli operatori aziendali, dal datore di lavoro ai singoli lavoratori. Tuttavia, il responsabile principale di questa materia è sempre il datore di lavoro, a meno che non sia provato che la negligenza, la colpa, il dolo, siano riferiti esclusivamente alla filiera degli operatori che dipendono da lui.
Deleghe di Sicurezza Con delega scritta, è possibile per il datore di lavoro delegare alcuni compiti in materia di sicurezza a dei dirigenti e, scendendo più giù nella filiera, ai preposti; il datore di lavoro non può delegare la predisposizione del Documento per la Valutazione dei Rischi e la nomina del Responsabile per la Prevenzione e la Protezione.
Tematiche di Sicurezza Le tematiche da affrontare in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro sono varie: dall’allontanamento del lavoratore dalle aree di rischi, all’approntamento dei dispositivi di prevenzione e protezione, alla formazione in materia. Importante l’aspetto della sorveglianza sanitaria obbligatoria, a cura del medico competente.
Programmazione della Sicurezza Un particolare aspetto della sicurezza nei luoghi di lavoro è la sua programmazione: è necessario che il datore di lavoro, in primis, ed eventualmente anche il dirigente, predispongano un piano strategico delle emergenze, soprattutto in materia di incendio e sostanze pericolose.
Conformità degli Edifici Occorre occuparsi della conformità degli edifici alle norme sulla sicurezza e, ove necessario, della segnaletica quale mezzo preventivo del rischio.
Aspetto Sanzionatorio L’aspetto sanzionatorio in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è rilevante. Dal 01/07/2023 le contravvenzioni e le sanzioni amministrative sono aumentate del 15,9%.
Patente a Punti nei Cantieri Edili La patente a punti, incardinata nel recente DL 19/2024, diventa obbligatoria dal 01/10/2024 per le realtà economiche che operano nei cantieri. Per ottenere la patente, occorre essere iscritti alla Camera di Commercio di appartenenza, attestare la regolarità fiscale e contributiva, e aver approntato un sistema di sicurezza conforme al D.Lgs. 81/2008.
Procedura di Richiesta La richiesta della patente deve essere fatta accedendo con SPID/CIE all’apposito portale configurato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. In caso di dichiarazione mendace circa i requisiti, può essere disposta la revoca del documento, previa accurata discussione con il contribuente.
Sospensione Cautelare La sospensione cautelare della patente a punti può verificarsi in caso di morte o inabilità permanente del lavoratore, in cui si ravvisi almeno la colpa grave. La sospensione opera per 12 mesi, con possibilità di ricorso.
Patente a Punti: Crediti e Sanzioni La patente a punti contiene 30 crediti (aumentabili a 100 in presenza di solidità aziendale). In caso di violazioni in tema di sicurezza, l’incremento dei crediti viene sospeso, e in caso di sentenze definitive di dolo o colpevolezza, si ha la decurtazione dei punti.
Articolo scritto e pubblicato il 07/10/2024 da Studio Emme Uno Srl – Fonte: AA.VV.