A MACCHIA DI LEOPARDO 2025-2026

UN POOL DI RISPOSTE SU ARGOMENTI FISCALI CHIAVE

VISITA LA NOSTRA PAGINA DEDICATA AI BONUS EDILIZI! https://studioemmeuno.com/bonus-edilizi-e-risparmio-energetico-le-novita-della-bozza-della-finanziaria-2025#BONUS-EDILIZI

E’ possibile, in un immobile in comproprietà le cui porzioni immobiliari sono distintamente locate, applicare differenti regimi di tassazione dei canoni per ciascuna porzione (ad esempio tassazione ordinaria e cedolare secca)?

Si, è possibile, ma i proprietari che optano per la tassazione ordinaria dovranno rinunciare all’aggiornamento del canone come colui che ha deciso per la cedolare secca.


Se genitore e figli sono comproprietari di un appartamento, è possibile intestare la fattura per lavori di ristrutturazione dell’immobile soltanto al genitore per poter beneficiare delle detrazioni?

Si, purché anche i figli contribuiscano materialmente alla spesa: il bonifico parlante con il quale si pagano i lavori deve riportare i codici fiscali di tutti i soggetti, e la fattura deve essere integrata manualmente con i dati dei figli (inclusa la percentuale di partecipazione ai lavori).


Ho ereditato un appartamento situato in un condominio, ma ancora non ho presentato la dichiarazione di successione. Nel frattempo devo pagare le spese condominiali?

Le spese condominiali, nel caso prospettato, decorrono dalla data in cui il soggetto diventa condomino, anche tramite comportamenti concludenti (ad esempio diventa proprietario in seguito a voltura catastale). Pertanto anche se accetta l’eredità dopo un certo lasso di tempo dalla morte del precedente inquilino, le spese deve pagarle sin dalla data del decesso. Quando siamo in una situazione del genere è bene presentare la dichiarazione di successione con rapidità, perché l’amministratore di condominio potrebbe chiedere l’intervento del Tribunale per imporre l’accettazione dell’eredità stessa.