IL BILANCIO DELLE MICROIMPRESE: SINTESI E TOOL PRATICO
In questo contributo vogliamo offrire un aiuto per redigere il bilancio delle microimprese, una delle realtà principali del tessuto economico del nostro Paese. Dopo una breve premessa normativa, per la quale ci rifacciamo all’autorevole sito di FiscalFocus (http://www.fiscal-focus.it), alle cui informative siamo abbonati, vi invitiamo ad utilizzare il nostro tool gratuito, di nostra completa produzione.
Ai fini del deposito di bilancio sono considerate microimprese le società non quotate che nel primo esercizio (o in seguito per due esercizi consecutivi) non superano due dei seguenti limiti:
- Totale attivo Stato Patrimoniale = 220.000,00 Euro;
- Ricavi delle vendite e delle prestazioni = 440.000,00 Euro;
- Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità.
Le microimprese godono di alcune semplificazioni, e cioè:
- Esonero dalla redazione della Nota Integrativa, purché in calce allo Stato Patrimoniale siano indicati impegni, garanzie e passività potenziali che in bilancio non sono menzionati. Deve essere resa inoltre l’informativa su compensi, anticipazioni e crediti concessi agli amministratori della società.
Facendo un esempio: se in bilancio è iscritto un fondo per rischi ed oneri che con ragionevole certezza è destinato ad aumentare (ad esempio per probabili perdite o sopravvenienze passive), di questa cosa deve esser data nota in calce allo Stato Patrimoniale, perché trattasi di una passività potenziale.
- Esonero dalla redazione del Rendiconto Finanziario.
- Esonero dalla redazione della Relazione sulla Gestione, purché in calce al bilancio sia resa l’informativa sulle azioni/quote possedute (azioni proprie ed azioni/quote di società controllanti), e sugli acquisti/vendite degli stessi titoli nel corso dell’esercizio.
- Facoltà di iscrivere i titoli al costo di acquisto senza adottare il criterio del costo ammortizzato.
- Facoltà di non calcolare il fair-value (valore teorico) degli strumenti finanziari derivati se posseduti.
Il nostro tool espone un fac-simile dei testi da inserire nel bilancio micro-imprese da depositare; si compone di più fogli (table) da lavorare; per la riclassificazione del bilancio da presentare vi invitiamo invece ad utilizzare il software in vostra dotazione. Preme sottolineare che se ci sono in essere contratti di leasing devono essere enunciati in calce allo Stato Patrimoniale; inoltre le microimprese che hanno aderito al concordato preventivo biennale per il biennio 2024-2025 devono inserire un’apposita informativa al riguardo, che esponga almeno la differenza tra il reddito effettivo rettificato ed il reddito concordato.
Fonti normative:
Informativa FiscalFocus n. 11 del 19/03/2025.
Consulta anche la nostra pagina sul ricontrollo finale delle poste di bilancio: https://studioemmeuno.com/669-2#BILANCIO-RICONTROLLO
Articolo a cura di Studio Emme Uno Srl redatto in data 03/04/2025