CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE – ASPETTI TECNICI
In questo contributo proviamo a fare un focus sul quadro CP del Modello Redditi delle Società di Capitali per l’anno 2024. Questo quadro deve essere compilato dalle società di capitali che hanno aderito al Concordato Preventivo Biennale per il biennio 2024-2025; la determinazione del reddito effettivo di impresa 2024 deve essere comunque effettuata nel quadro RF.
Una cosa importante da tenere presente è che sia il reddito 2023 che il reddito concordato 2024 in sede di calcolo vengono rettificati, ossia subiscono la somma algebrica delle plusvalenze/sopravvenienze attive e passive e delle perdite su crediti realizzate nel 2024.
Altra cosa da ricordare è che le perdite fiscali pregresse possono ridurre il reddito dichiarato (che comunque non può essere inferiore a € 2000,00).
Se la società aderisce al concordato senza scegliere di applicare l’imposta sostitutiva sulla differenza tra il reddito concordato 2024 (rettificato) ed il reddito 2023 rettificato, le imposte verranno applicate sul reddito concordato rettificato in misura ordinaria.
Se invece la società aderisce al concordato optando per l’applicazione dell’imposta sostitutiva, nella sezione I del quadro CP verrà esposta la medesima, calcolata sulla differenza tra il reddito concordato 2024 rettificato ed il reddito 2023 rettificato. L’IRES verrà invece calcolata sul reddito rettificato 2023 (ossia il reddito fiscale del 2023 sommato algebricamente alle plusvalenze, minusvalenze e perdite su crediti realizzate nel 2024). Ricordiamo che il calcolo dell’imposta sostitutiva prevede aliquote diverse in base al punteggio ISA ottenuto per il 2023, ossia:
10% per punteggi ISA pari o superiori ad 8;
12% per punteggi ISA uguali o superiori a 6 ma inferiori ad 8;
15% per punteggi ISA inferiori a 6.
Riguardo all’IRAP ricordiamo che le società devono compilare il rigo IS250 per il valore della produzione netta derivante dal concordato, e che tale valore risente, anch’esso delle rettifiche, pur con qualche differenza rispetto ai redditi .
Per agevolare i nostri lettori abbiamo predisposto un tool (limitato ai redditi), dedicato alle società di capitali che desiderano avere un’idea dei risultati che verranno fuori dal loro quadro CP, premesso che il software ministeriale messo a disposizione dalla propria casa fornitrice è l’unico autorizzato dalla legge ed in grado di garantire la precisione in materia (e pertanto ad esso rinviamo). Il tool è distinto in 3 fogli (uno per ogni aliquota di imposta sostitutiva), è gratuito, ed una volta scaricato potete modificarlo per le vostre esigenze (ad esempio aggiungendo un apposito rigo per le perdite fiscali se ce ne sono, e rideterminando correttamente le formule di Excel). Il tool può rivelarsi anche un utile spunto per dare informazione in nota integrativa (o in calce al bilancio da depositare) circa l’adesione dell’azienda al Concordato Preventivo Biennale.
Articolo a cura di Studio Emme Uno Srl, pubblicato il 04/06/2025
Fonte normativa: Informativa Fiscale SEAC n. 157 del 27/05/2025, all-in.seac.it
Visita anche: https://studioemmeuno.com/concordato-preventivo-biennale-novita-e-vantaggi-per-le-imprese#CONCORDATOPREVENTIVOBIENNALE-SINTESI
Visita anche: https://studioemmeuno.com/la-sanatoria-fiscale-2018-2022-guida-tecnica-per-i-tributaristi#SANATORIA-FISCALE